fbpx
Home » Cancro e alimentazione: la mia cucina può aiutarti

Nel nostro immaginario, malattia e salute sono un binomio indissolubile.

 

Credo quindi che partirò proprio da qui, da un sentimento faticoso e prezioso come la paura, per raccontarti quel pezzo della mia storia che mi ha dato la forza e il coraggio di fermarmi e mettermi in ascolto, di scoprire risorse che nemmeno immaginavo di avere, di prendere in mano la mia vita e condurla fuori dalla tempesta.

Un pezzo di storia che nella fatica e nella sofferenza quotidiana mi ha insegnato l’importanza di vivere ogni attimo con consapevolezza e gratitudine, perché la vita non è per sempre e ogni istante è unico e prezioso, un piccolo seme che abbiamo il diritto e il dovere di curare e annaffiare per creare la più grande opera d’arte nella storia del mondo: noi stessi”.

Questo libro non vuole essere solo una testimonianza, è anche “la testimonianza” perché prende spunto da un’esperienza vissuta, la mia, e ha l’ambiziosa pretesa di andare oltre.

È un compagno di viaggio, un manuale da consultare, da tenere sul comodino, sulla scrivania, in borsa, insomma sempre a portata di mano, ti aiuta a fugare quel dubbio, a ricordare quel dettaglio, ma può anche offrirti un po’ di conforto… non a caso ha un formato relativamente piccolo, con la copertina morbida, e pesa poco!

È il libro che avrei desiderato avere quando ho affrontato il mio percorso perché mi avrebbe evitato di passare ore al computer alla ricerca di informazioni che potessero aiutarmi nel mio cambiamento, con il rischio di “cadere nelle mani sbagliate”! Eh sì, perché nel nostro mondo iper informato il rischio è proprio questo, di non riuscire a riconoscere le fonti più affidabili e di fare scelte controproducenti.

È un ricettario, un aiuto quando la fantasia in cucina vacilla e rischiamo di fare pasticci, quando le cure ci tolgono la voglia di cucinare, affinché il cibo continui a rimanere anche un piacere…stacchiamoci dall’equazione “cucina curativa = cucina punitiva”, la cucina curativa non è altro che la cucina di tutti i giorni con una particolare attenzione alla semplicità, ai dettagli e all’equilibrio.

È un supporto a tutto tondo, con suggerimenti anche a livello di stile di vita e di atteggiamento mentale per aiutare a mantenere la rotta durante e dopo le cure, in modo da provare ad accogliere e gestire i profondi cambiamenti che solitamente si accompagnano all’esperienza della malattia.

È quello di cui il lettore può aver bisogno nel momento in cui lo prende in mano, si mette in ascolto e si lascia accompagnare!

Spero che tra queste pagine tu possa trovare quello che stai cercando e ti ringrazio per la fiducia e la disponibilità a intraprendere questo cammino di cambiamento!

Il libro è edito da Terra Nova edizioni,  si può acquistare direttamente da questo link