Buona Pasqua macrobiotica: auguri e ricette sane

Buona Pasqua Macrobiotica

Qualche tempo fa sono uscita a fare una passeggiata e, complice il piacevole tepore di queste prime giornate primaverili, ho allungato un po’ il mio solito giro e sono passata lungo alcune vie commerciali del centro.

Osservando le vetrine dei negozi di alimentari, non ho potuto fare a meno di soffermarmi sull’enorme quantità di “eccessi” che facevano bella mostra di sé nelle vetrine: cioccolato e colombe da una parte, carne, salumi e formaggi dall’altra! Tornando a casa, ho anche fatto una sosta veloce al supermercato e devo dire che lì le “insidie” si moltiplicano.

Table of Contents

Come evitare gli eccessi: consigli per una Pasqua in equilibrio

Solitamente la Pasqua non prevede festeggiamenti prolungati come per Natale, ma anche in questa occasione è facile esagerare un po’, con la conseguenza che poi il nostro corpo potrebbe farcelo notare manifestando dolori, fastidi, crisi di eliminazione.

Il mio consiglio di oggi, quindi, vuole essere un piccolo vademecum per gustare questi giorni di festa senza creare troppi scompensi:

Scegli con attenzione i prodotti confezionati

  • Se compri prodotti confezionati, cerca sempre di puntare sulla qualità e presta attenzione alle etichette

Pranzo abbondante, cena leggera

  • Cerca di festeggiare a pranzo e compensare alla sera con una cena leggera, idealmente una zuppa di miso con un po’ di succo di zenzero che puoi preparare in quantità e tenere pronta in frigorifero (così basterà scaldarla e aggiungere miso e zenzero), magari con l’aggiunta di spaghetti di riso o grano saraceno (soba)

Piatti semplici con cereali e verdure

  • Semplifica il più possibile i pasti “liberi”: cereali e verdure sono il binomio ideale per i giorni durante i quali si mangia un po’ di più

Alimenti che aiutano a sciogliere gli eccessi

  • Aumenta il consumo di alimenti che sciolgono come daikon, rape e funghi shitake (puoi aggiungerli alla zuppa di miso)

Rimedio per la digestione e mal di testa

  • Per problemi di digestione, spesso accompagnati a mal di testa, può aiutare il rimedio ume-sho-kuzu (trovi la ricetta qui) o anche solo un po’ di tè kukicha con shoyu e umeboshi (ume-sho-bancha)

Sosteniamo il fegato

  • Verso sera, bevi quotidianamente una tazza di brodo di clorofilla per aiutare il fegato che sarà sottoposto a un carico extra di lavoro, e magari aumenta il consumo di foglie verdi al dente, ad esempio saltate, e condimenti agrodolci, ottima in questo caso la salsina ai 4 sapori
  • Usa un po’ più di zenzero

Attività fisica all’aria aperta

  • Vai a camminare o comunque cerca di fare un po’ di attività fisica, vista la stagione meglio se all’aria aperta.

 

Ricette vegetali per sorprendere a tavola

Se sei tra coloro che festeggiano a casa con amici e parenti, puoi cimentarti con qualche ricetta a base vegetale, con la quale stupire i tuoi commensali: successo garantito!

Ecco alcuni suggerimenti:

Antipasti

 

Primi piatti

 

Secondi piatti

 

Contorni

 

Dolce pasquale cruelty-free: ovetti sfiziosi 

E come dolce ti lascio anche una ricettina velocissima per fare degli ovetti super sfiziosi: attenzione, uno tira l’altro!

In un mixer frulla tutti gli ingredienti tranne la polvere di carruba (o il cacao):

  • 150 g. tofu al naturale sbollentato
  • 5 o 6 albicocche secche ammollate
  • 100 ml. latte di riso integrale
  • 2 C farina di nocciole
  • 2 C farina di mandorle
  • 3 C polvere di carruba (o 2 C di cacao amaro in polvere per i più golosi)

Una volta ottenuto un composto omogeneo, lascialo risposare in frigorifero un’oretta, quindi fai degli ovetti, rotolali nella carruba o nel cacao amaro…e tanti auguri per una Pasqua serena e cruelty free!

 

Conclusione: festeggia in modo consapevole e gustoso

…e tanti auguri per una Pasqua serena e cruelty free!

Entra in contatto con Laura per una consulenza professionale e personalizzata

Se volete saperne di più, se avete dubbi o domande o se vi interessa una consulenza individuale potete contattarmi scrivendo a info@ibuonisani.it oppure chiamando il 329_6915419

Scopri il corso online sui dolci senza glutine

Scopri come cucinare in maniera naturale e sana!
Iscriviti al nostro esclusivo corso online e inizia il tuo viaggio culinario oggi stesso!
Badge
  • imparerai a conoscere ingredienti naturali e non trattati/lavorati per la ad abbinarli tra loro per ottenere dolci gluten free senza l’impiego di preparati già pronti e ingredienti raffinati.

  • scoprirai come realizzare dolci che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali e avrai una base di ricette per realizzare varie tipologie di impasti che potrai poi adattare ai tuoi gusti e alla tua fantasia per creare dolci sempre nuovi
    e golosi.

Approfondisci la tua conoscenza