Endometriosi: un problema Yin e Yang

Endometriosi

Fino a qualche anno fa era piuttosto raro sentire parlare di endometriosi. Sebbene oggi se ne parli sempre più spesso, per la medicina allopatica continua a rimanere una patologia incurabile se non con farmaci (dalla pillola anticoncezionale ai vari antidolorifici) o interventi chirurgici piuttosto invasivi.

Table of Contents

Cos’è l’endometriosi?

Se cerchiamo la definizione di endometriosi, su Wikipedia si legge che “l’endometriosi è una malattia cronica multifattoriale, ancora non completamente chiarita. Colpisce le donne, più frequentemente in età fertile. È una malattia ginecologica causata dalla presenza anomala di cellule dell’endometrio (il tessuto che riveste la parete interna dell’utero) di solito presenti solo all’interno della cavità uterina, in organi diversi, principalmente ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. I sintomi principali sono infertilità, astenia e dolore pelvico cronico, ma possono verificarsi anche dolori durante i rapporti sessuali e sintomi urinari o intestinali”.

 

L’endometriosi nella visione energetica dello yin e dello yang

In realtà anche l’endometriosi può essere interpretata usando la visione energetica, ovvero usando i termini yin e yang, e questo ci fornisce una chiave di lettura chiara e semplice che ci può guidare nella scelta di una strategia adeguata ed efficace.

L’energia yin e yang nella donna

Essendo una patologia che affligge le donne, è bene fare una breve analisi della donna da un punto di vista fisico ed energetico.

Abbiamo già detto più volte come tutto ciò che esiste è frutto dell’incontro di due energie, l’energia Cielo, che ha una direzione discendente e ha un effetto contraente e dà forma e quindi è più yang, e l’energia Terra, che ha una direzione ascendente e un effetto più espansivo e quindi è più yin.

 

L’endometriosi: una patologia con componenti yin e yang

Possiamo dire che la donna, con tutte le variabili del caso, dal punto di vista fisico è più yang: è più brevilinea dell’uomo, ha il baricentro basso e tutti gli organi riproduttivi sono all’interno e nella parte più profonda del corpo, oltre ad essere composti da tessuti compatti e spessi.

Dal punto di vista energetico, invece, è più yin: rispetto a un uomo è più loquace, più emotiva, più sensibile e ha più bisogno di esprimere queste sue qualità.

Per quanto riguarda l’endometriosi, è un problema complesso perché ha una natura prevalentemente yang(un accumulo di cellule dell’endometrio) con una componente yin (queste cellule “vanno in giro” e intaccano anche altri organi) e quindi, rispetto ad altri problemi, richiede più rigore per ottenere dei risultati.

 

Cosa fare per contrastare l’endometriosi?

Quindi cosa possiamo fare?

L’importanza del calore nella zona del basso ventre

Una prima considerazione per tutti i problemi che riguardano il basso ventre è quella di non raffreddare la zona e non creare umidità, quindi sarebbe bene non esporsi troppo al freddo, coprirsi bene, usare regolarmente il cappello e tenere i piedi al caldo.

Il fatto di creare calore è particolarmente importante per chi ha una dieta a base prevalentemente vegetale con poco o zero cibo animale, perché il cibo animale contribuisce a creare calore nel corpo.

Alimenti da evitare per non raffreddare e indebolire

Inoltre è sicuramente indispensabile eliminare tutta una serie di alimenti quali:

  • Cibo crudo, in particolare frutta e olio (per quanto riguarda l’olio, oltre al fatto di usarlo solo in cottura, sarebbe bene non esagerare con le quantità e privilegiare quello di sesamo);
  • Cibo tropicale, in particolare spezie, caffè, cacao, frutta tropicale;
  • Latticini freschi, in particolare yogurt, gelato, kefir di latte, cappuccino, ma anche bevande vegetali, in genere ricche di olio crudo;
  • Pasticci come nutella, prodotti da forno dolci e in particolare alimenti come biscotti e crostate, ovvero farine condite con olio o altri grassi e cotte al forno;
  • Alimenti troppo dolci come fichi secchi, datteri, uvetta;
  • Dolcificanti dal sapore troppo intenso come zucchero, miele, sciroppo d’agave, fruttosio, stevia;
  • Bevande ghiacciate.

Tutti questi alimenti sono yin e quindi la scelta di eliminarli, oltre a ridurre freddo e umidità, serve anche per la componente più yin della patologia.

Alimenti da evitare per ridurre i sintomi yang

Abbiamo detto, però, che l’endometriosi è prima di tutto un problema yang e quindi è altrettanto importante eliminare dalla dieta gli alimenti più yang, con particolare enfasi su:

  • Prodotti da forno, ovvero le farine cotte al forno, con particolare riferimento ai prodotti secchi e duri (cracker, grissini, taralli, gallette, biscotti, ecc.)
  • Cibi tostati
  • Cibo animale, con particolare attenzione a carne, uova e formaggi (tuttavia per un mese o due sarebbe bene eliminare anche il pesce).

 

Alimenti consigliati per un equilibrio energetico

Per quanto riguarda la dieta, la nostra piramide resta sempre la base di partenza, con alcuni accorgimenti del caso:

  • Tra i cereali sono sicuramente da privilegiare il miglio e il riso integrale che “strizzano” il corpo, ma anche l’orzo e il farro, che piacciono al fegato (il meridiano del fegato passa nell’utero e quindi questo organo è coinvolto in questo tipo di problemi)
  • Tra i piatti a base di verdure le foglie verdi sono ottime, ma anche piatti più curativi come il nishime e la kimpira di radici o verdure dolci;
  • Un piatto particolarmente indicato è azuki, zucca e kombu o ceci, zucca e kombu;
  • Per creare forza e calore sono ottime anche tutte le zuppe, i brodi, il ramen, e un piatto speciale giapponese che si chiama nabe, che in realtà non è una ricetta vera e propria con determinati ingredienti, ma una zuppa ricca che può essere preparata con diversi ingredienti;
  • Come stili di cottura sarebbero da includere anche la frittura a immersione e le doppie cotture (es. cottura per assorbimento e poi forno, saltare e poi stufare, ecc.)

 

Rimedi naturali per l’endometriosi

Brodi e decotti

Anche nel caso dell’endometriosi, il rimedio base è il brodo di verdure dolci perché aiuta a rilassare in profondità senza creare debolezza (trovate la ricetta qui). Ottimi anche il decotto di kombu e il brodo base di kombu e shitake. Anche il daikon secco può essere utilizzato come alimento o come rimedio, anche a lungo termine, ad esempio per fare il decotto di daikon secco e shitake.

Trattamenti esterni per alleviare i sintomi

Tra i trattamenti esterni, quelli che aiutano maggiormente sono:

  • il pediluvio con acqua calda e sale
  • le frizioni
  • il semicupio con alghe arame
  • gli impacchi caldi sul ventre

 

Il ruolo dei meridiani energetici nella salute uterina

Dal punto di vista dei meridiani, quelli coinvolti sono:

  • Energia legno e in particolare il fegato: controlla l’utero e determina la qualità dell’endometrio (se vuoi saperne di più, leggi qui);
  • Energia acqua e in particolare i reni: sono legati alla forza vitale e sessuale (se vuoi saperne di più, leggi qui);
  • Energia terra e in particolare stomaco e milza-pancreas: controllano i tessuti morbidi e l’apparato riproduttivo in generale (se vuoi saperne di più, leggi qui).

 

Conclusione: alleviare i sintomi dell’endometriosi con un approccio naturale

Spero che queste indicazioni possano essere di aiuto per chi soffre di endometriosi, permettendo di alleviare alcuni sintomi attraverso una gestione più consapevole della dieta e dello stile di vita.

Entra in contatto con Laura per una consulenza professionale e personalizzata

Se volete saperne di più, se avete dubbi o domande o se vi interessa una consulenza individuale potete contattarmi scrivendo a info@ibuonisani.it oppure chiamando il 329_6915419

Scopri il corso online sui dolci senza glutine

Scopri come cucinare in maniera naturale e sana!
Iscriviti al nostro esclusivo corso online e inizia il tuo viaggio culinario oggi stesso!
Badge
  • imparerai a conoscere ingredienti naturali e non trattati/lavorati per la ad abbinarli tra loro per ottenere dolci gluten free senza l’impiego di preparati già pronti e ingredienti raffinati.

  • scoprirai come realizzare dolci che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali e avrai una base di ricette per realizzare varie tipologie di impasti che potrai poi adattare ai tuoi gusti e alla tua fantasia per creare dolci sempre nuovi
    e golosi.

Approfondisci la tua conoscenza