Bavarese estiva al cocco e cioccolato fondente
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4/5
porzioniUna bavarese decisamente estiva, anzi sarebbe meglio dire “tropicale”, dove il dolce del cocco e l’amaro del cioccolato si completano e si esaltano a vicenda… mi raccomando, da non fare tutti i giorni!
Ingredienti
800 ml. latte di cocco
200 ml. latte di soia/avena
1 pz sale marino integrale
2 c agar agar in polvere
250 g. malto di riso
3 C cocco in scaglie
3 C kuzu
50 g. cioccolato fondente
cioccolato fuso e cocco in scaglie per servire
Procedimento
- In una pentola unite il latte di cocco con il sale, l’agar agar e il malto.
- Mescolate bene con una frusta, mettete sul fuoco, portate a bollore e fate sobbollire per 4 o 5 minuti.
- Aggiungete il cocco in scaglie e il kuzu diluito nel latte di soia/avena.
- Fate sobbollire ancora qualche minuto, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
- Nel frattempo tagliate il cioccolato al coltello e quando la base della bavarese non sarà più troppo calda, ma non ancora rappresa, aggiungete il cioccolato e mescolate velocemente, in modo che si sciolga un po’ ma non del tutto.
- Versate negli stampini e fate raffreddare.
Note
- Potete servire la vostra bavarese accompagnata da una crema a base di cioccolato fuso a bagnomaria con un goccio di latte vegetale e una spolverata di cocco in scaglie. Naturalmente si presta anche a diventare la farcitura per una crostata estiva o una cheesecake!
Una risposta
Veramente ottima!