Budino alla carruba con coulis di cachi
Un budino semplice, sano e veloce che è una vera e propria coccola
Budino alla carruba con coulis di cachi
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniUn dolce cremoso in cui la carruba si sposa perfettamente con la dolcezza “discreta” dei cachi, creando un gusto e una consistenza avvolgenti, una vera coccola!
Ingredienti
500 ml. bevanda vegetale di soia (o avena, deve avere una buona percentuale di grassi)
1 pz sale marino integrale
1 c abbondante agar agar in polvere
150 g. malto di riso
2 C polvere di carruba
1 e ½ C kuzu o amido di mais
polpa di 2 cachi
succo di mela q.b.
1 pz vaniglia
1 c kuzu
Procedimento
- In una casseruola versare la bevanda vegetale, il sale, l’agar agar e la carruba in polvere.
- Mescolare bene con l’aiuto di una frusta, mettere sul fuoco, portare a bollore e far sobbollire per qualche minuto.
- Quindi aggiungere il malto, continuare la cottura in modo che si sciolga bene e infine aggiungete il kuzu (o l’amido) diluito in un po’ di bevanda vegetale. Continuare a cuocere finché inizia ad addensarsi.
- Quando vedete che si addensa, spegnete il fuoco e versate il budino in uno stampo grande o negli stampini monodose. Fate intiepidire fuori dal frigorifero e poi lasciate riposare in frigorifero finché sarà solidificato.
- Nel frattempo sbucciate i cachi e raccogliete la polpa in una ciotola, frullatela con il minimiper in modo da ottenere una specie di salsa liscia e senza grumi.
- Trasferite la polpa in un pentolino, aggiungete un pizzico di vaniglia, mescolate bene, accendete il fuoco e iniziate a scaldarla, quando inizia a sobbollire aggiungete il kuzu che avrete sciolto in un po’ di succo di mela e continuate a cuocere a fiamma bassa finché inizia ad addensarsi.
- Togliete i budini dagli stampini e decorateli con la crema di cachi. Se la crema fosse troppo densa, potete frullarla di nuovo con il minipimer.