Budino di mandorle e pesche alla cannella
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniQuando arriva il caldo ho meno voglia di torte, a meno che non siano fresche e cremose, e preferisco di gran lunga budini e mousse di frutta. Questo budino è cremoso e appagante, ma al tempo stesso fresco e leggero. Oggi ve lo propongo con le pesche, ma è buonissimo anche con fragole, albicocche o frutti di bosco!
Ingredienti
1 l. latte di mandorle (io vi consiglio un latte con una buona percentuale di mandorle, almeno il 7%)
1 pz sale marino integrale
2,5 c agar agar in polvere (o 5 C in fiocchi)
300 g. di pesche + 3 o 4 pesche da caramellare
2,5 C kuzu (o amido di mais)
250 g. malto di riso + 2 C per caramellare le pesche
30 g. sciroppo d’acero
granella di pistacchi per decorare
Procedimento
- In una pentola versate il latte, il sale e l’agar agar, stemperate bene con l’aiuto di una frusta, mettete sul fuoco, portate a bollore e lasciate sobbollire per 4 o 5 minuti.
- Poi aggiungete i 250 g. di malto, i 30 g. di sciroppo d’acero e il kuzu diluito in un po’ di acqua, succo di mela o latte vegetale.
- Continuate a cuocere finché non inizia ad addensarsi.
- Nel frattempo in una ciotola preparate i 300 g. di pesche mondate e tagliate a pezzetti e aggiungete un po’ di cannella in polvere.
- Quando il budino è pronto, versatelo sopra le pesche e lasciatelo raffreddare, prima fuori frigorifero e poi in frigorifero, finché non sarà diventato solido.
- Infine prendete le pesche rimaste, mondatele, tagliatele a pezzetti o fettine e fatele caramellare in padella con un po’ di acqua e il malto di riso.
- Quando è tutto pronto, frullate il budino, aggiungete le pesche caramellate e decorate con la granella di pistacchi. Successo assicurato!
Note
- Questo budino è ottimo come ripieno per una cheesecake o una crostata “fredda”.