Cous cous alla zucca e prugne confit

Un piatto caldo e avvolgente per un equilibrio perfetto tra dolcezza e sapore

Cous cous alla zucca e prugne confit

Recipe by I Buoni Sani
Porzioni

4

porzioni

Un cous cous speciale, che oscilla tra il dolce e il salato e che di solito conquista tutti i palati, anche quelli più esigenti!

Ingredienti

  • 150 g. cous cous integrale (o cous cous di mais e riso per la versione senza glutine)

  • 190 g. acqua

  • sale marino integrale q.b.

  • olio evo q.b.

  • 1 c curcuma in polvere

  • 2 C olio di sesamo

  • 2 cipolle

  • 1 manciata prugne secche

  • ½ zucca Delica

  • 1 manciata mandorle tostate tagliate al coltello

  • 1 manciata prezzemolo

  • cannella in polvere q.b.

  • malto di riso q.b. (o sciroppo di riso per la versione senza glutine)

  • shoyu (o tamari per la versione senza glutine) q.b.

Procedimento

  • In una pirofila versate il cous cous, quindi conditelo con un po’ di olio evo e mescolate bene con l’aiuto di una forchetta.
  • Nel frattempo, mettete sul fuoco l’acqua con il sale e la curcuma, portate a bollore, controllate che il sale sia sciolto e versate sopra il cous cous. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 10/15 minuti, in modo che il cous cous cuocia con il vapore che si forma.
  • Nel frattempo, lavate la zucca con l’apposita spazzola (se è biologica), dividetela a metà, eliminate i semi e tagliatela a cubetti di 1 cm. circa. Conditeli con olio e sale, disponeteli su una teglia coperta con della carta da forno (meglio se non trattata) e infornate a 180°C per una ventina di minuti circa.
  • Infine prendete una padella, scaldate leggermente l’olio di sesamo e fate saltare le cipolle a rondelle con un pizzico di sale, quindi aggiungete un po’ di acqua e fatele stufare, in modo che diventino belle morbide.
  • Verso fine cottura aggiungete le prugne tagliate a pezzettini e completate con il malto e la cannella, in modo da fare caramellare il tutto.
  • Quando è tutto pronto, scoperchiate il cous cous, sgranatelo bene con le mani o con i rebbi di una forchetta, conditelo con le cipolle caramellate e la zucca e aggiungete le mandorle e il prezzemolo.
  • Se necessario, regolate il sapore con un po’ di shoyu o tamari.

Note

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *