Crostata salata con crema di carote, asparagi e tofu affumicato
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniEcco un’altra ricetta che vede protagonisti gli asparagi, ideale per un pranzo veloce, una merenda all’aperto o come salva cena!
Ingredienti
150 g. farina integrale di farro
100 g. farina 1
50 g. farina di mais fioretto e bramata
8 g. sale marino integrale
½ bustina polvere lievitante con cremor tartaro
70 g. olio evo
latte di soia q.b.
4 carote
1 cipolla rossa
1 mazzetto di asparagi
1 panetto tofu affumicato (o tofu al naturale marinato e cotto in forno o in padella)
shoyu q.b.
1 manciata di prezzemolo
2 C olio di sesamo
Procedimento
- Per la pasta, unite in una ciotola le farine, il sale e la polvere lievitante, quindi aggiungete i liquidi e lavorate l’impasto in modo da ottenere un panetto compatto ma morbido.
- Tenete da parte poco meno di un terzo dell’impasto per fare le decorazioni e stendete il resto con l’aiuto di un mattarello, adagiatelo in una teglia a cerniera unta e infarinata o rivestita con carta da forno e bucate il fondo con i rebbi di una forchetta (potete usare la carta da forno anche come base per stendere l’impasto). Se volete, potete avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per una mezz’ora circa, ma non è necessario.
- Nel frattempo preparate il ripieno: fate scottare o cuocere al vapore le carote e frullatele, in modo da ottenere una crema.
- Tagliate il tofu a cubetti, conditeli con olio e sale o shoyu e passateli in forno a 180°C per 10 minuti (non devono essere troppo croccanti).
- Tagliate la cipolla a mezzaluna, fatela saltare qualche minuto in padella con olio e sale, quindi aggiungete un po’ di acqua e fatela stufare bene. Quando è cotta, aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle oblique con un po’ di sale e fateli cuocere finché saranno morbidi, ma ancora croccanti.
- Unite le verdure cotte alla crema di carote, aggiungete il tofu, regolate il sapore, aggiungete il prezzemolo e stendete il ripieno sulla base.
- Fate le striscioline per decorare e infornate a 175°C per 25/30 minuti o comunque finché sarà bella dorata.
- Lasciate intiepidire prima di servire.