Crostoni di polenta bianca con ragù di tempeh e zucca
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniEcco una ricetta per un piatto completo, in cui il retrogusto leggermente amaro del tempeh viene bilanciato dalla dolcezza naturale della zucca e poi la polenta bianca, uno dei miei cibi del cuore, che mi riporta bambina quando mia nonna me la preparava a fette, abbrustolita, con i pesciolini fritti!
Ingredienti
125 g. farina per polenta bianca
500 ml. acqua
sale marino integrale q.b.
1 C olio evo
1 C trito di sedano e carota
1 c mirin
1 panetto di tempeh
1 C battuto di salvia e rosmarino freschi (se sono secchi, aggiungeteli
verso fine cottura)1/4 zucca con la buccia (biologica) a dadini
1 C salsa di pomodoro (o sugo rosso senza pomodoro)
shoyu q.b.
Procedimento
- Preparate la polenta secondo le istruzioni e stendetela su un foglio di carta da forno (meglio se naturale) in modo che abbia uno spessore di 0,5 cm circa e lasciatela raffreddare.
- Con l’aiuto di uno stampino o un coppapasta fate i vostri crostoni e passateli in forno (a 195°C per 12/15 minuti) o su una padella tipo bistecchiera in modo che diventino belli croccanti e poi metteteli da parte.
- Nel frattempo preparate il ragù: in una pentola fate scaldare l’olio, aggiungete il trito di verdure e metà delle erbe aromatiche con un pizzico di sale e fate rosolare qualche minuto, aggiungete il tempeh sbriciolato con le mani e sfumatelo con il mirin, quindi aggiungete la salsa di pomodoro, un po’ di acqua e fate cuocere almeno mezz’ora.
- Quando sarà il liquido sarà un po’ ridotto, regolate il sapore (con il sale o lo shoyu) e continuate a cuocere finché sarà abbastanza asciutto. Se necessario, potete aggiungere anche un po’ di mirin.
- Mentre il ragù cuoce, prendete la zucca, spazzolatela sotto l’acqua corrente, tagliatela a cubetti, condite con olio e sale e l’altra metà delle erbe aromatiche e passatela in forno a 180°C per 15/20 minuti.
- Quando è tutto pronto, prendete i vostri crostoni, conditeli con il ragù e la zucca (volendo potete anche mischiarli) e fate intiepidire il tutto prima di servire…da leccarsi i baffi!