Farinata agli agretti
Scopri la farinata agli agretti, una deliziosa alternativa ricca di sapore e semplicità,
perfetta per un pasto leggero e nutriente!
Farinata agli agretti facile e leggera
Recipe by I Buoni Sani4
porzioniLa farinata è un piatto decisamente goloso, buonissima da sola, ma anche per farcire un panino per una gita o un pranzo veloce, magari dopo aver spalmato sul pane un velo di miso e aver aggiunto una foglia di insalata! Oggi ve la proponiamo in versione primaverile con gli agretti e il cipollotto, ma gli abbinamenti sono davvero infiniti: porri, porri e radicchio, zucchine e salvia, cipolle rosse e spinacini o rucola, carote e erbe aromatiche, erbe aromatiche da sole, cime di rapa, asparagi con o senza cipolle, insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta! Considerate una tazza circa di verdure per una farinata.
Ingredienti
250 g. farina di ceci (o ceci e altro legume, ad esempio lenticchie, fave o piselli, in proporzione 50-50)
1 l. acqua
15 g. sale marino integrale
olio evo q.b.
1 manciata di agretti
2 cipollotti a rondelle
Procedimento
- Mettete la farina di legumi in ammollo nell’acqua per almeno un’ora, meglio se due o tre ore o anche una giornata o una notte (se fa caldo o se prolungate l’ammollo, potete metterla in frigorifero per evitare che fermenti).
- Nel frattempo pesate il sale, lavate gli agretti e tagliateli a pezzettini e mondate e tagliate il cipollotto a rondelle.
- Quando è tutto pronto, riscaldate il forno a 200/220°C.
- Nel frattempo prendete la ciotola con la farina, aggiungete il sale e le verdure e mescolate bene.
- Infine prendete la teglia, versate l’olio in modo che copra tutto il fondo ma senza esagerare (muovendo la teglia, l’olio deve muoversi, ma non deve essere troppo) e fatelo scaldare per 10 secondi in forno.
- Ora versate la pastella con le verdure, se necessario distribuite le verdure con l’aiuto di un mestolo e infornate nella parte alta del forno.
- Fate cuocere per almeno 45 minuti, o comunque finché la parte superiore sarà bella dorata.
- Con questi piccoli accorgimenti, come scaldare l’olio, infornarla nella parte alta del forno e non usare la carta forno, otterrete una farinata morbida e croccante al tempo stesso, una vera prelibatezza!
4 risposte
Deliziosa.
L’unica cosa ho messo un pochino meno di sale ed è rimasta comuque tanto saporita.
Ottima davvero
Grazie Laura
Va benissimo, la sapidità è spesso una variabile personale.
Fatta due volte ma non ho mai preso la misura della teglia, ne ho usata una troppo grande, è venuta troppo sottile si è bruciacchiata sui bordi, non si è rassodata al centro e si è attaccata al fondo. Fredda comunque è buonissima!! Vorrei sapere per favore la misura della teglia così la prox sarà perfetta. Ho usato in “fifty” farina di ceci e di piselli
Per questa dose di solito uso la teglia del forno, un forno standard, però non saprei dirti le misure esatte. Il fatto che si sia attaccata può dipendere da due fattori: non c’era abbastanza olio o non era distribuito in modo uniforme (io di solito consiglio, una volta versato l’impasto nella teglia, di mescolarlo un po’ in modo da distribuire anche la verdura in modo uniforme) oppure il forno ha una cottura poco uniforme. Tu che teglia hai usato? Quella in dotazione del forno o un’altra?