Gratin di batate e cavolini di Bruxelles
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniPerché la besciamella è golosa in tutte le stagioni e insieme a questi due ortaggi è davvero una bomba!
Ingredienti
2 batate medie
15 cavolini di Bruxelles
olio evo q.b.
sale marino integrale q.b.
500 ml. bevanda di soia senza zucchero
½ c sale marino integrale
noce moscata q.b.
3 C farina di riso integrale
olio di semi di girasole q.b.
semi di papavero per decorare
farina di mais bramata q.b.
Procedimento
- Pelate le batate, lavatele sotto l’acqua corrente, tagliatele a cubetti non troppo piccoli, conditele con olio e sale, disponetele su una teglia coperta con la carta da forno e infornate a 180°C per 15/20 minuti (le batate devono essere cotte ma non troppo perché poi andranno di nuovo in forno a gratinare).
- Mondate i cavolini di Bruxelles (togliete la parte inferiore e le foglie più esterne se troppo coriacee o rovinate) e scottateli in acqua bollente leggermente salata. Quindi lasciateli intiepidire e poi tagliateli a metà o in 4 spicchi (dipende da quanto sono grandi).
- Come ultima cosa preparate la besciamella. In una pentola dai bordi alti portate a bollore la bevanda vegetale con il sale, quindi aggiungete la noce moscata e la pastella ottenuta mescolando la farina di riso con l’olio di girasole (deve essere una pastella morbida, ma non troppo liquida).
- Fate cuocere la besciamella finché sarà bella densa.
- Ora prendete una teglia da forno, spennellatela con un po’ di olio evo, coprite il fondo con un leggero strato di farina di mais, disponete le verdure e copritele con la besciamella, in modo che penetri bene tra un pezzo di verdura e l’altro.
- Completate con i semi di papavero e infornate a 185°C per 15/20 minuti o comunque finché la superficie sarà bella dorata.
- Fate intiepidire leggermente prima di servire.