Polpettone di ceci, pomodorini e capperi
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniUna ricetta davvero semplice, che potete preparare in anticipo anche usando dei ceci in scatola, ideale da servire tiepida quando fa ancora freschino oppure fredda o a temperatura ambiente per una cena estiva o una scampagnata. Vi assicuro che metterà d’accordo tutti!
Ingredienti
200 g ceci
1 pezzo alga kombu
acqua q.b.
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata pomodorini secchi
1 manciata olive in salamoia
erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorata, santoreggia o quelle che preferite)
shoyu q.b.
semi di sesamo bianco e nero per decorare
rucola e pomodorini freschi oppure confit per servire
Procedimento
- Mettete in ammollo i ceci per 12/24 ore, quindi scolateli, sciacquateli bene e metteteli a cuocere in abbondante acqua con un pezzetto di alga kombu (se l’avete messa anche nell’ammollo, potete usare la stessa).
- Verso fine cottura aggiungete il sale, fate cuocere ancora una decina di minuti, scolateli e lasciateli raffreddare bene.
- Quando sono pronti, trasferiteli nel blender e aggiungete i capperi ammollati e dissalati, i pomodorini secchi tagliati a pezzettini, le olive sciacquate bene e le erbe aromatiche.
- Iniziate a frullare in modo da ottenere un composto abbastanza solido (se dovete aggiungere un po’ di acqua, state attenti a non esagerare, perché se l’impasto è troppo morbido, il polpettone tenderà a disfarsi).
- Alla fine, se necessario, regolate il sapore con lo shoyu.
- Quando l’impasto è pronto, aiutandovi con la carta da forno cercate di dargli la forma di un salamino.
- Compattatelo bene, decoratelo i semi di sesamo e passatelo in forno a 185°C per 15/20 minuti.
- Quando sarà cotto, toglietelo dal forno, ma fatelo raffreddare un po’ prima di tagliarlo. Potete servirlo su un letto di rucola e pomodorini confit.