Riso venere con verdure croccanti e salsa allo zafferano
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniIl riso venere è una delle mie varietà preferite, è talmente profumato che lo trovo squisito anche semplicemente cotto per assorbimento e condito con un po’ di gomasio e prezzemolo, ma vi assicuro che anche in questa versione è molto interessante!
Ingredienti
1 T riso venere
2 T acqua
1 pz sale marino integrale
2 C olio evo
1 porro piccolo a rondelle
1 carota a cubetti
1 manciata piselli freschi o surgelati
1 gambe sedano a rondelle
1 zucchina (in stagione) a cubetti
1 confezione panna di soia
1 bustina zafferano
Procedimento
- Mettete il riso venere in un colino, lavatelo bene sotto l’acqua corrente, trasferitelo in una pentola con i bordi alti e lasciatelo in ammollo qualche ora.
- Trascorso il tempo dell’ammollo, portate l’acqua a bollore, aggiungete un pizzico di sale, coprite, abbassate al minimo e lasciate cuocere finché l’acqua sarà completamente assorbita. Trasferite il riso in una pirofila e lasciatelo raffreddare.
- Nel frattempo preparate il condimento: fate saltare in padella per qualche minuto un porro a rondelle con l’olio evo e un pizzico di sale marino integrale, quindi aggiungete un po’ d’acqua, coprite e fatelo stufare lentamente, in modo che diventi bello cremoso.
- A questo punto aggiungete la carota e il sedano a rondelle sempre con un pizzico di sale e fateli saltare finché si saranno ammorbiditi ma non troppo, completate con le zucchine (se ci sono) e i piselli, regolate il sale e fate cuocere finché il tutto sarà cotto ma ancora croccante.
- Condite il riso con le verdure e mantecate con la salsa allo zafferano ottenuta facendo cuocere in padella per qualche minuto la panna di soia con un po’ di sale e la bustina di zafferano.