Tofu arrosto con foglie verdi e castagne
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4/5
porzioniIngredienti
2 panetti di tofu al naturale
acqua q.b.
olio evo q.b.
shoyu q.b.
sale marino integrale q.b.
1 manciata di salvia tritata finemente
2 cipolle medie
1/4 verza (o qualche foglia di cavolo nero, cavolo cinese, pan di zucchero)
1 manciata castagne già cotte
Procedimento
- Prendete i panetti di tofu al naturale, tagliateli a cubotti, metteteli a marinare per 20/30 minuti di una soluzione di acqua, olio evo e shoyu e poi passateli in forno a 180°C finché la marinatura sarà completamente assorbita e il tofu bello croccante e dorato (in alternativa potete toglierlo dalla marinatura e farlo saltare in padella).
- Nel frattempo in una padella fate rosolare il battuto di salvia con l’olio evo, quindi aggiungete le cipolle a mezzaluna con un po’ di sale, fatele saltare velocemente, quindi aggiungete un po’ di acqua e fatele stufare a lungo, in modo che rilascino tutta la loro dolcezza.
- Infine aggiungete delle foglie verdi (verza, cavolo nero, cavolo cinese, pan di zucchero), tagliate e striscioline sottili, regolate il sale e fatele saltare a fuoco vivace.
- Quando saranno belle morbide, aggiungete le castagne già cotte tagliate grossolanamente al coltello, il tofu e lasciate ancora un paio di minuti di sul fuoco, in modo da fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Se volete le castagne più croccanti, potete farle saltare all’inizio con l’olio e la salvia. In alternativa al tofu, potete usare anche il tempeh e seguire lo stesso procedimento.