Torta all’arancia e cioccolato fondente
Recipe by I Buoni SaniPorzioni
4
porzioniIngredienti
1 e 1/2 T farina 1
1 e 1/2 T farina di farro
1 pz. sale marino integrale
1 bustina polvere lievitante con cremor tartaro
1/2 T olio di semi girasole
1 T sciroppo d’acero
scorza di 2 arance
1 T succo d’arancia
1/2 T succo di mela
100 g. cioccolato fondente a scaglie
Procedimento
- In una ciotola unite le farine setacciate con un colino a maglie fitte, il sale, il cremor tartaro e la scorza delle arance.
- In un’altra ciotola emulsionate l’olio con lo sciroppo d’acero, il succo d’arancia e il succo di mela, quindi unite i due composti, aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente in scaglie e amalgamate bene il tutto. Se l’impasto fosse troppo denso, aggiungete un po’ di succo di mela.
- Trasferite in uno stampo rivestito con della carta da forno oppure oliato e infarinato (va benissimo anche la farina di mais per polenta) e fate cuocere in forno già caldo a 160°C per 25 minuti, quindi senza aprire il forno alzate a 175°C e fate cuocere per altri 25 minuti. A questo punto, controllate la cottura con uno stecchino: se la torta è pronta, fate cuocere gli ultimi 3 minuti a 180°C e poi fatela raffreddare prima di servire. Se fosse ancora un po’ cruda, lasciatela in forno per altri 10 minuti a 175°C.
2 risposte
Il dolce più buono nella sua meravigliosa semplicità. Usare però cioccolato amaro che dà una spinta in più e lo rende meno dolce. Voto 10+
Grazie Stefania, anche a noi piace moltissimo!