Cremoso al burro di arachidi e caramello salato
Recipe by I Buoni Sani4/5
porzioniOrmai il burro d’arachidi ha tantissimi fan anche qui da noi: il problema è che spesso quello che si trova in commercio è un gran pasticcio pieno di zuccheri e grassi aggiungi. Se però comprate quello ottenuto semplicemente frullando le arachidi, avete un prodotto sano, ricco di grassi insaturi a fronte di una percentuale minimo di grassi saturi, che si presta alla preparazione di piatti gustosi sia dolci che salati. Ecco un dessert cremoso che metterà d’accordo tutti!
Ingredienti
-
700 ml. latte di soia o avena (serve un latte grasso)
-
300 g. yogurt di soia colato
-
1 pz sale marino integrale
-
1 e 1/2 c agar agar in polvere
-
150 g. malto di riso
-
90 g. sciroppo d’acero
-
3 C crema di arachidi pura
-
2 C kuzu + un po’ di bevanda vegetale per scioglierlo
-
1 C crema di arachidi
-
1 C shiro miso (o un pizzico di sale)
-
2 C malto di riso o d’orzo
-
granella di frutta secca per decorare (facoltativo)
Procedimento
- Come prima cosa il giorno prima mettete lo yogurt a colare: prendete una ciotola, appoggiateci sopra un colino a maglie strette, copritelo con un telo da cucina, versate lo yogurt e lasciatelo colare in frigorifero per 24 ore, in modo che perda il liquido e diventi bello compatto. Quando lo yogurt è pronto, potete iniziare a preparare il dolce.
- Versate la bevanda vegetale in un pentolino, aggiungete il sale e l’agar agar, stemperate bene con l’aiuto di una frusta e mettete sul fuoco, portate a bollore e fate sobbollire per qualche minuto.
- Aggiungete la crema di arachidi e i dolcificanti, fate sobbollire ancora qualche minuto e infine completate con il kuzu diluito in un po’ di bevanda vegetale.
- Aspettate che inizi ad addensarsi, quindi aggiungete lo yogurt colato, frullate il tutto con il minipimer in modo da sciogliere eventuali grumi, trasferite negli stampini e fate raffreddare.
- Nel frattempo preparate il caramello salato unendo la crema di arachidi, lo shiro miso e il malto e usatelo per decorare il vostro dolce al momento di servire. Volendo, potete decorare con granella di frutta secca.